Asparagi viola - Fantin Asparagi

Gli asparagi viola sono una varietà originaria della Liguria, tanto da essere conosciuti anche come Violetto d’Albenga. Il seme è arrivato nell’azienda Fantin per una fortuita conoscenza con il signor Porro, un anziano produttore ligure. Il seme, però, richiedeva di essere “armonizzato”. Era, infatti, instabile sotto il profilo estetico-produttivo: le rese erano basse, la calibratura molto disomogenea, la colorazione non regolare. Per questo, abbiamo provveduto a inviare il seme a un vivaista-genetista che ha compiuto un lavoro di armonizzazione durato quasi 10 anni.

Il colore viola dipende da una mutazione genetica avvenuta in modo del tutto spontaneo e naturale, che ha privato l’asparago di un cromosoma. Oltre all’inconfondibile color porpora, l’asparago viola si caratterizza per un gusto piuttosto dolce.

È indicato come piatto di contorno, ad esempio ai ferri con una tagliata di struzzo, oppure cotto al forno. Si suggerisce di non lessarlo, mentre mantiene perfettamente le qualità organolettiche e il buon sapore anche se mangiato a un giorno dalla cottura.

Per le sue peculiarità, l’asparago viola non viene selezionato in base alla calibratura.


Asparagi viola

Contatti

Azienda Agricola FANTIN BENVENUTO

Via Badoere, 20
31036 OSPEDALETTO di ISTRANA (TV)

Tel. +39 340 6928998
info@fantinasparagi.com

Dove siamo