Blog - Fantin Asparagi

25.04.2019-1280x1707.jpg

Ancora una volta le porte aziendali sono state varcate da una trup televisiva.  Il 25 aprile 2019 l'azienda è diventata lo scenario delle riprese televisive del programma "Ricette all'italiana" di Rete4. Annabruna, l'inviata speciale del programma, ha scoperto, accompagnata da Benvenuto, l'unicità che contraddistingue l'Asparago di Badoere IGP.

impianto-3.jpg

Agricoltura a sostegno dei produttori, di chi investe tempo ed energie su genuinità che hanno una tradizione radicata nel territorio. Agricoltura per dare occupazione a tanti, dallo studente al lavoratore al pensionato alle donne. Agricoltura non solo per produrre un prodotto, ma un bene valorizzato da una corretta cultura di utilizzo e consumo.

logo-2righe.jpg

Breve intervista di Benvenuto Fantin rilasciata ai microfoni "virtuali" di Alice Magnani per la testata giornalistica "Italfruit News". Grazie per aver dato voce a pensieri, turbamenti , previsioni del particolare momento che attraversa il comparto dell'asparagicoltura. Mercoledì 8 Aprile 2020 «Senza l'Horeca sarà un'annata difficile per gli asparagi» “La campagna asparagi quest'anno è un doppio punto di domanda: abbiamo prezzi più bassi del 20% rispetto allo scorso anno. Senza contare che il 40% della nostra produzione è solitamente indirizzata al settore dell'Horeca, fermo già da tempo”. A fare il punto con Italiafruit sui trend di questo prodotto tipicamente primaverile è Benvenuto Fantin, titolare dell'azienda trevisana Fantin Asparagi, estesa su circa 40 km lineari di asparagiaie. “Solitamente in questo periodo facciamo un buon lavoro sulle province di Venezia e Treviso – continua Fantin – lavorando con il turismo della costa, quello degli hotel e delle navi turistiche. Ma quest'anno la situazione è completamente cambiata: non possiamo più contare sul'Horeca e stiamo cercando di recuperare le vendite tramite l'e-commerce, che abbiamo attivato già da un paio di anni, e con le consegne a domicilio fino a 20 km”.

Immagine-132-1280x853.jpg

"Bianco" frutto della cura dell'uomo che lo mette al riparo dalla luce L'asparago bianco si ottiene evitando accuratamente l'esposizione alla luce. E' il motivo per cui è coltivato sotto cumuli di terra e protetto dai raggi solari con film oscurante. In aprile/maggio si sviluppano dei turioni, germogli bianchi di sapore gradevole e delicato. La lavorazione è rigorosamente manuale, dalla raccolta alla selezione dei calibri, dal taglio alla legatura dei mazzi con filo di rafia, fino al confezionamento.

20180420_091238-1280x720.jpg

Ebbene sì! Gli asparagi Fantin sono approdati a Londra, nella city per antonomasia! Dallo scorso anno la nostra azienda è finita sotto i riflettori di Natoora.

asparagi-023.jpg

Alla nostra casella postale arriva un po' di tutto: c'è chi va alla ricerca di informazioni prettamente commerciali, chi propone articoli da vendere, chi desidera avere indicazioni su come coltivare gli asparagi e su come cucinarli, ect... a cui noi dedichiamo parte del nostro tempo per rispondere esaurientemente.

fantin-asparagi-s4-1280x641.jpg

Le fresce acque del Fiume Sile,il clima mite che avvolge le nostre asparagiaie,nelle fertili distese della Marca Trevigiana crescono i succulenti asparagi IGP;

IMG-20190504-WA0029.jpg

La pizza è un caposaldo della cucina italiana.  E' presente in tutte le tavole. Ne vanno ghiotti i piccini e mai si stancano di gustala i grandi.Il bello della pizza sta nella sua farcitura. A fianco alle classiche, vengono spesso proposte pizze con ingredienti stagionali legati al territorio.

Contatti

Azienda Agricola FANTIN BENVENUTO

Via Badoere, 20
31036 OSPEDALETTO di ISTRANA (TV)

Tel. +39 340 6928998
info@fantinasparagi.com

Dove siamo

Scrivici su Whatsapp