fbpx

Intervista Italiafruit News «Violetto d’Albenga, crescono i consumi»

fantin-italia-news-asparago-viola.jpg

Nell’intervista rilasciata ai microfoni “virtuali” di Lucia Caselli per ItaliaFruit News vi raccontiamo qualcosa di più sui nostri prodotti, in particolare sull’asparago viola, sempre più conosciuto e diffuso.
L’asparago viola è una varietà originaria della Liguria, dov’è conosciuto come Violetto d’Albenga. Un prodotto di nicchia che durante il periodo pasquale aumenta le sue vendite. Da trent’anni, questo tipo di asparago è coltivato anche da noi, a Ospedaletto di Istriana, in provincia di Treviso, nella nostra azienda agricola Fantin.

Venerdì 15 Aprile 2022

italiafruit

«Violetto d’Albenga, crescono i consumi»

“L’asparago viola è sempre più conosciuto – dichiara a IFN il proprietario Benvenuto Fantin – Le produzioni non sono grandi perché i consumi sono nettamente inferiori rispetto al verde e al bianco, ma si sta impostando su diversi mercati, sia locali che fuori dalla nostra regione”.
Il fatto che i consumi stiano aumentando però, non significa che i clienti lo conoscano già al momento dell’acquisto: “Spesso bisogna spiegare al consumatore cos’è l’asparago viola e come va cucinato, perché non si può utilizzare per le classiche ricette che prevedono l’asparago verde”.
E sottolinea: “Per questa settimana speriamo che il mercato riesca a darci una buona remunerazione in vista della Pasqua, quando i consumi aumentano, ma solitamente non si mantengono stabili. Il trend è che oggi e la vigilia di Pasqua i prezzi salgono attorno ai 9/10 euro al chilogrammo, e qualche giorno dopo riscendono subito attorno ai 5/6 euro al kg”.
Gli asparagi di Fantin, tra cui quello viola, vengono assorbiti dai mercati del nord Italia e in piccola parte anche dal canale Ho.re.ca, dalla vendita diretta a casa e dallo shop online dedicato alla ristorazione. L’asparago viola arriva anche nei ristoranti di Giappone, Inghilterra e Svezia.
La versione integrale la trovate a questo link:
https://www.italiafruit.net/DettaglioNews/68294/specialita-ditalia/violetto-dalbenga-crescono-i-consumi

Contatti

Azienda Agricola FANTIN BENVENUTO

Via Badoere, 20
31036 OSPEDALETTO di ISTRANA (TV)

Tel. +39 340 6928998
info@fantinasparagi.com

Dove siamo