1. Definizione e effetto del contratto
1.1 – Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra Fantin Benvenuto, Via Badoere, 20, 31036 Istrana (TV) e il consumatore (il “Cliente”). Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di Fantin Benvenuto di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet, a seguito dell’invito ad offrire contenuto nel sito web www.fantinasparagi.com (il “Sito”), sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 3.
1.2 Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite da Fantin Benvenuto e riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Fantin Benvenuto. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
1.3 Nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici ed in considerazione della propria politica commerciale, Fantin Benvenuto si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” in conformità della propria politica commerciale ed in rispetto dei limiti di età fissati per legge sia per l’acquisto che per la consegna di vino ed alcolici. Fantin Benvenuto non vende vino e alcolici a persone che siano sotto i 18 anni di età. Attraverso l’uso del ns. sito fantinasparagi.com Lei garantisce di essere di età superiore ad anni 18 e che anche la persona che riceverà la spedizione da parte di Fantin Benvenuto sarà di età superiore ad anni 18.
2. Prezzi
I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul Sito sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Le spese di consegna sono indicate sul Sito e possono variare in base al peso e al volume dei singoli colli.
3. Modalità di acquisto e di pagamento
3.1 – Gli acquisti dei prodotti disponibili, come illustrati e descritti on-line nelle relative schede tecniche, sono effettuati dal cliente al prezzo in vigore indicato, comprensivo di I.V.A., da confermare al momento dell’inoltro dell’ordine, maggiorato delle spese di spedizione e comunque visualizzato all’atto dell’acquisto. Funzioni e caratteristiche descritte nelle schede tecniche sono fornite dalla Casa Produttrice. Fantin Benvenuto declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti o inesattezze. Le foto utilizzate per le schede prodotto, pur rispecchiandone le principali caratteristiche, possono differenziarsi per il colore o per qualche particolare.
3.2 – Prima della conferma dell’acquisto, al cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il totale riga ordine, il costo totale dell’ordine in caso di acquisto di più prodotti e le eventuali spese di trasporto.
3.3 – Il cliente, a conferma dell’accettazione del proprio ordine di acquisto riceverà un messaggio di posta elettronica.
3.4 – Al cliente sarà consentito scegliere una delle modalità di pagamento che verranno chiaramente elencate all’interno del sito e che saranno considerate valide da Fantin Benvenuto.
3.5 – Ai fini della garanzia del prodotto (come da legge di 24 mesi) fa fede la conferma d’ordine inviata da Fantin Benvenuto al perfezionamento dell’acquisto da parte del cliente. Per le vendite on line, assimilate ai fini IVA alle vendite per corrispondenza, è previsto l’esonero dall’obbligo di certificazione. Tali vendite non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura, se non richiesta dal cliente in fase d’ordine (solo soggetti con partita IVA), e sono anche esonerate dall’obbligo di certificazione mediante lo scontrino o la ricevuta fiscale (Art. 22 del D.P.R. n.633/1972) ai sensi dell’art.2 del D.P.R. 21 dicembre 1996, n.696.
4. Consegna dei prodotti – reclami
4.1 – Fantin Benvenuto consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente entro 15 (quindici) giorni dalla conclusione del Contratto, come previsto dal Codice del consumo; nel caso di ordini con bonifico bancario anticipato, i prodotti vengono consegnati entro 10 giorni lavorativi con decorrenza dall’invio della contabile attestante l’avvenuto accredito del totale ordine presso la nostra banca.
4.2 – il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando “con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; se questo non avvenisse, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato e la sua rispondenza con quanto ordinato.
4.3- Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: Fantin Benvenuto, Via Badoere, 20, 31036 Istrana (TV).
4.4 – La consegna della merce avviene “FRANCO MAGAZZINO VENDITORE”. La clausola “franco magazzino venditore” inserita in contratto, sta ad indicare che la merce deve essere consegnata al cliente/compratore o suo delegato (es. spedizioniere) presso il magazzino del venditore. Tutte le spese relative al trasporto della merce gravano sul compratore, come pure i relativi rischi.
4.5 – Consegna con corriere a temperatura controllata: porre attenzione alle notifiche via e-mail da parte del corriere STEF. In caso di mancata consegna il corriere addebita ulteriori spese.
5. Disponibilità dei prodotti
Fantin Asparagi accetta gli ordini del cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l’accettazione da parte di Fantin Benvenuto della proposta d’acquisto inoltrata dal cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Fantin Benvenuto si impegna a comunicare tempestivamente al cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
6. Garanzie e assistenza
I prodotti acquistati tramite Fantin Asparagi sono protetti dalle garanzie previste dalle normative di legge attualmente in vigore. Tale garanzia si applica esclusivamente per i guasti verificatisi nonostante la normale utilizzazione del prodotto, cioè nel rispetto delle sue funzionalità e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative indicate. La garanzia sul prodotto non è applicabile nel caso di negligenza, incuria nell’uso, nella manutenzione o nel collegamento ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente. Vista l’elevata deperibilità del prodotto non è previsto il reso. Nel caso di reintegro di un prodotto con uno nuovo o sostitutivo, la garanzia decorre comunque dall’acquisto del primo prodotto. Fantin Benvenuto non è responsabile, né nei confronti dei terzi né nei confronti del cliente, di eventuali danni o perdite di quanto da essa venduto e verificatisi per difetti di fabbricazione. Nei termini della garanzia, queste responsabilità sono di esclusiva competenza del produttore.
7. Obblighi del cliente
Il Cliente dichiara e garantisce: (I) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (II) di essere maggiorenne; (III) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
8. Diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto. La comunicazione deve avvenire tramite raccomandata A/R come richiesto dalla legge in materia. Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi: · fornitura di prodotti audiovisivi o di software sigillati, aperti dal cliente; · fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari ,cosmetici, fiori, ecc…); · fornitura di giornali, periodici, riviste. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del CLIENTE. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
· in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
· per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto. Contestualmente all’invio della raccomandata A/R ti invitiamo a comunicare la tua decisione via e-mail all’Assistenza clienti (info@fantibenvenuto.com) o via telefono contattando il numero 3406928998. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE. Fantin Benvenuto restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del cliente: (1) l’intero prezzo pagato dal cliente (escluso il valore attribuito alla spedizione in fase di vendita) in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità; ovvero (2) la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal cliente che abbia consumato il prodotto in maniera apprezzabile e/o tale da sminuirne significativamente il valore.
Pagamenti
CARTA DI CREDITO – Accettiamo le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili, emesse esclusivamente sul territorio italiano, facenti parti dei circuiti: Cartasi, Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro. Con il pagamento con carta di credito non ti sarà addebitato alcun tipo di supplemento. Fantin Benvenuto si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative come il numero di telefono fisso o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Fantin Benvenuto si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
BONIFICO BANCARIO – Scegliendo questa modalità di pagamento, una volta effettuato l’ordine è necessario attenersi alla seguente procedura: il bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine (pena l’annullamento dell’ordine stesso); la causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell’ordine, il nome e il cognome dell’ordinante. Il bonifico bancario dovrà essere effettuato a favore di: Beneficiario: Fantin Benvenuto – Centromarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia – filiale di Ospedaletto (TV) – Italy / Codice IBAN: IT20j0874961741020002811027. La prassi bancaria è che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario (Fantin benvenuto) non prima di 2/3 giorni lavorativi dalla sua esecuzione.
PAYPAL – PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto presso PayPal. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l’indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserirne i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente. Si accettano pagamenti esclusivamente da utenti registrati sul sito PayPal italiano.
Spedizioni e consegna
La spedizione è GRATUITA sulle regioni del nord e centro Italia con una spesa minima di 50 Euro, il contributo per la spedizione sotto questa soglia è di soli 7 euro per i clienti privati.
L’evasione dell’ordine avviene solitamente il lunedì o martedì dopo l’acquisto se scegli come metodo di pagamento “Carta di Credito, Paypal o Contrassegno”, il lunedì o martedì dopo l’accredito del pagamento se scegli “Bonifico Bancario”. Per velocizzare, in quest’ultimo caso, viene richiesto l’invio della contabile dell’avvenuto bonifico.
I tempi di consegna sono determinati dal corriere incaricato. Con corriere espresso i tempi di ricezione della merce dall’evasione dell’ordine sono di 24-48 per tutte le destinazioni delle regioni del nord e centro Italia. Si verifica l’attendibilità dei tempi di consegna valutando caso per caso e simulando assieme al corriere le consegne nelle zone più remote.
Dedichiamo particolare attenzione all’imballaggio delle nostre specialità gastronomiche. Per garantire la perfetta conservazione ed integrità dei prodotti deperibili, utilizziamo quando necessario imballaggi isotermici per uso alimentare in polistirolo e, se necessario, ghiaccio secco a tecnologia “dryice”, un gel in busta che permette di regolare la temperatura interna dei contenitori per mantenere inalterata la catena del freddo. Potrai inoltre riutilizzare la busta di gel anche a casa, riponendolo in congelatore. Una corretta conservazione è la prima regola per un’esperienza sensoriale soddisfacente del prodotto e contribuisce ad esaltare tipicità e caratteristiche dello stesso.
Ti raccomandiamo di segnalarci un indirizzo di spedizione presso il quale sia possibile reperire qualcuno in orario lavorativo in quanto il corriere ti chiederà una firma per ricevuta. Puoi scegliere l’indirizzo di casa, ma anche del posto di lavoro, di un vicino, amico o parente. È fondamentale che all’indirizzo indicato sia presente qualcuno al momento della consegna, in modo da evitare ritardi di consegna e giacenze presso il magazzino dello spedizioniere.
In fase di CHECKOUT, per agevolare le operazioni di consegna, Ti preghiamo di controllare che i dati quali indirizzo (completo di numero civico) e numeri di telefono siano corretti.
Ti invitiamo inoltre a comunicare sempre un recapito telefonico mobile, in questo modo saremo in grado di comunicare più facilmente eventuali informazioni relative all’ordine o problemi sulla spedizione.
Diritto di Recesso
1. Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, il cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Fantin Benvenuto una comunicazione in tal senso, entro 24 ore dalla data di ordine della merce per il prodotto fresco, e 10 giorni dal ricevimento per gli altri generi alimentari. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo PEC indirizzata a: benvenuto.fantin@pec.it. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Fantin Benvenuto provvederà a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce (solo per asparagi in vasetto e birra) che dovrà pervenire a Fantin Benvenuto entro 10 giorni dall’autorizzazione.
3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
– non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
– a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Fantin Benvenuto darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– Fantin Benvenuto non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
4. Fantin Benvenuto provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato trattenendo il valore delle “spese di spedizione”, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Fantin Benvenuto accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Fantin Benvenuto provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.