fbpx

Tartare di Asparagi e Granola salata

Foto-2-Tartare-di-asparagi-e-Granola-salata.jpg

Grazie mille sonoserena per quest’altro fenomenale abbinamento! Un piatto vegetariano bellissimo agli occhi e che sa però deliziare ogni palato. Scopri la ricetta!

.

.

Ingredienti
800 gr di asparagi (2 mazzi)
1 avocado
½ limone
1 cucchiaino di miele(facoltativo)
sale e pepe bianco qb
Per la granola salata
50 gr di fiocchi d’avena
40 gr di miglio soffiato
20 ml di olio d’oliva
25 gr di crema di mandorle (o nocciole)
albume di 1 uovo (circa 30 gr)
20 ml di salsa di soia
15 gr di miele
20 gr di semi misti

.

Procedimento
Prendi gli asparagi e taglia la parte finale. Con l’aiuto di un pelapatate o di un coltellino rimuovi la pellicola che ricopre la parte terminale dello stelo.
Metti gli asparagi in un piatto coprili con pellicola trasparente adatta al microonde e cuoci in microonde per circa 5 minuti. In questo modo otterrai asparagi belli sodi e concentrerai il gusto. Si cuociono nella loro stessa acqua come fosse una cottura a vapore.
Una volta cotti falli raffreddare, quindi asciugale bene appoggiandole su carta assorbente.
Prepara la granola salata lavorando in una terrina la crema di mandorle ( o tahin o burro di arachidi), l’olio d’oliva, la salsa di soia, il miele, l’albume e il sale fino ad ottenere una crema omogenea.Versa in una terrina capiente i fiocchi d’avena, il miglio soffiato e i semi. Unisci la crema precedentemente ottenuta e amalgama il tutto facendo in modo che gli ingredienti secchi si insaporiscano in maniera uniforme.
Rivesti una placca con carta forno e versaci sopra la granola. Stendi uno strato sottile in modo che la cottura sia uniforme e inforna a 130° per circa 25 minuti.
In alternativa puoi cuocere la granola in padella antiaderente per 7/8 minuti circa a fiamma bassa. Una volta secca e dorata lasciala in padella raffreddare in modo da far migrare verso l’esterno tutta l’umidità presente. Il risultato sarà croccantissimo! In questo caso puoi anche ridurre le dosi a seconda della quantità di granola che ritieni sufficiente per le quattro porzioni.
Prendi le punte d’asparago e sminuzzale grossolanamente fino ad ottenere una tartare.
Metti in una terrina la polpa di avocado, schiacciala con una forchetta, condiscila col succo e la scorza del limone, il sale e il pepe. Unisci poi la tartare di asparagi e amalgama il tutto.
Servi la tartare d’asparagi con una generosa manciata di granola croccante e un filo d’olio d’oliva.

Continua a seguirci sul blog e sui nostri social!

Contatti

Azienda Agricola FANTIN BENVENUTO

Via dell’artigianato 19 Badoere
31050
MORGANO (TV)

Tel. +39 340 6928998
info@fantinasparagi.com

Dove siamo

Mattina: 9.30-12.30
Pomeriggio: 15.30-19.00

Lunedì giorno di chiusura.