fbpx

Asparagi ai microfoni

logo-2righe.jpg

Breve intervista di Benvenuto Fantin rilasciata ai microfoni “virtuali” di Alice Magnani per la testata giornalistica “Italfruit News”.

Grazie per aver dato voce a pensieri, turbamenti , previsioni del particolare momento che attraversa il comparto dell’asparagicoltura.

Mercoledì 8 Aprile 2020

«Senza l’Horeca sarà un’annata difficile per gli asparagi»

“La campagna asparagi quest’anno è un doppio punto di domanda: abbiamo prezzi più bassi del 20% rispetto allo scorso anno. Senza contare che il 40% della nostra produzione è solitamente indirizzata al settore dell’Horeca, fermo già da tempo”.
A fare il punto con Italiafruit sui trend di questo prodotto tipicamente primaverile è Benvenuto Fantin, titolare dell’azienda trevisana Fantin Asparagi, estesa su circa 40 km lineari di asparagiaie.
“Solitamente in questo periodo facciamo un buon lavoro sulle province di Venezia e Treviso – continua Fantin – lavorando con il turismo della costa, quello degli hotel e delle navi turistiche. Ma quest’anno la situazione è completamente cambiata: non possiamo più contare sul’Horeca e stiamo cercando di recuperare le vendite tramite l’e-commerce, che abbiamo attivato già da un paio di anni, e con le consegne a domicilio fino a 20 km”.
E sottolinea: “Nonostante gli sforzi, sarà praticamente impossibile recuperare il settore turistico: basti pensare che un hotel acquistava in media 20 kg di asparagi al giorno, vendite di cui oggi dobbiamo fare a meno. E la stessa tendenza si ritrova anche sui mercati: siamo passati da 150 colli giornalieri ai 30 attuali. É necessaria una riflessione sulla convenienza della produzione: molti colleghi hanno preferito non raccogliere il prodotto, ….
La versione integrale la trovate a questo link: http://www.italiafruit.net/DettaglioNews/54151/lapprofondimento/senza-lhoreca-sara-unannata-difficile-per-gli-asparagi

Contatti

Azienda Agricola FANTIN BENVENUTO

Via dell’artigianato 19 Badoere
31050
MORGANO (TV)

Tel. +39 340 6928998
info@fantinasparagi.com

Dove siamo

Mattina: 9.30-12.30
Pomeriggio: 15.30-19.00

Lunedì giorno di chiusura.